D La Repubblica, Parigi a Roma.
Le mie foto per l'articolo di Filippo Cosmelli. Grazie @Manila Camarini
LIMONI Live | Internazionale Festival Ferrara
Glad to had contribute helping Annalisa Camilli to show up Limoni Podcast live. With Marzia Coronati and Dario Coletta. @Internazionale
"La Matta" bookshelf by ΦOMA Tommaso Garavini
Glad to photograph this beautiful bookshelf by Tommaso Garavini
Made of solid italian walnut, toulipier, power coated black metal, basalt stone.
IED | Yearbook 2019/2020
Proud of my students :-)
Laboratorio di documentazione fotografica
“Roma non si affaccia sul Tevere. E il Tevere non guarda Roma. Non si può dire che la capitale abbia una relazione quotidiana con le sue acque”.
-Marzia Coronati
In mostra a Matera 2019
In mostra a Matera, insieme a molti altri colleghi, alcune delle mie foto sul doposisma in Abruzzo. Grazie ad Antonio Di Giacomo.
Terrae Motus
Geografie e storie dell’Italia fragile dal 27 settembre 2019 al 20 gennaio 2020
Palazzo Acito, Matera
A Matera 2019 si realizzerà, a partire dal decennale del sisma che il 6 aprile 2009 ha distrutto L’Aquila, una grande mostra fotografica che vuole rappresentare un’occasione per operare una riflessione sulle problematiche della gestione del doposisma nell’intero Paese, anche e soprattutto alla luce della evidente vulnerabilità del Paese come testimoniano i terremoti del 2016/2017 nel Centro Italia e, allo stesso tempo, l’ultimo mezzo secolo di terremoti: dal sisma del Belice nel 1968 a quello del 23 novembre 1980 in Irpinia e Basilicata.
La mostra è l’evoluzione naturale del progetto non profit “Lo Stato delle cose. Geografie e storie del doposisma” – il primo osservatorio di fotografia sociale e documentaria sull’Italia colpita dal terremoto, ideato e curato dal giornalista Antonio Di Giacomo – nato dall’intento di documentare non solo gli effetti devastanti del terremoto, quanto per accompagnare e sostenere la ricostruzione necessaria delle Italie ferite dai terremoti. ...continua a leggere.
Verisure Italy (Re.Po.Ra.)
On Assignment for Pichler Pro Palazzina uffici | **A.M. Architetti S.r.l. **
Dedè Archigianato
MEWA SRL | Rome
On assignment for Stahlbau Pichler.
Edificio industriale e amministrativo | Pichler Architects
Divisare Journal n.220
Nel numero 220 della rivista il mio lavoro sulla ex sede storica dell'INA all'EUR in occasione dell'intervento di riqualificazione.
Online il sito con le foto della ex sede storica dell'INA
Kennedy 20, in precedenza storica sede dell’INA, sorge nel cuore dell’EUR, il quartiere di Roma costruito a partire dagli anni ’30 ed esempio ineguagliato del razionalismo italiano. L’immobile, assieme al suo gemello antistante e simmetrico, forma due ampie esedre, ispirate ai Mercati di Traiano, che incorniciano…
Read MoreLìmine in mostra a Fabbrica Roma
Dal 5 al 7 ottobre
Ex Cartiera Latina - Via Appia Antica 42
Venerdì 5 ottobre
ITINERARI
Ore 16.30 – 22.30
LIMINE
Margini, confini, dintorni: indagine ai limiti di una città. Si intitola così la mostra, a cura di Massimo Siragusa (Catania, 1958), che espone i lavori di sette fotografi. Sette sguardi su luoghi e perimetri della capitale. Ma non si tratta di un'analisi dei confini fisici e urbani tra zone della città, quanto piuttosto di una resa dei passaggi di stato, anche emotivo. L’installazione, nel suo complesso, tende più a inglobare situazioni diverse sotto lo stesso cielo che a sancire divisioni. Fotografie di Vincenzo Labellarte, Paolo Fusco, Daniele Cametti Aspri, Michele Vittori, Gabriele Lungarella, Mauro Quirini, Michele Miele. Progetto del Collettivo Fotografico Lìmine
Il Terzo Paesaggio
È online il sito con il ciclo completo di podcast e fotografie frutto della ricerca dell'associazione Echis a cura di Marzia Coronati sulla medicina popolare in Italia, vincitrice del Premio Sganga 2017.
Fotografie di Cristina Panicali, Gabriele Lungarella e Noemi De Franco
Musiche di Dario Coletta.
Con il contributo dell'associazione Sabrina Sganga e dell'associazione Wwoof.
Passeggiate Fotografiche
Tre giornate di Passeggiate Fotografiche in città, cinque percorsi reali o metaforici dal venerdi alla domenica, per scoprire insieme a personalità di eccezione luoghi e personaggi della fotografia attraverso mostre, incontri, visite guidate, archivi aperti, laboratori, performance, proiezioni e progetti inediti. Un palinsesto diffuso e un programma ricco di eventi, con un calendario di appuntamenti in primo piano, per valorizzare le molteplici identità della scena fotografica romana e avvicinare tutti i cittadini alla fotografia quale strumento di memoria, forma di espressione artistica e linguaggio contemporaneo.
Per questa occasione, la casa-studio di DER LAB si apre al pubblico per un talk/proiezione con Massimo Siragusa e Gianluca Peluffo: un confronto che coinvolge uno degli sguardi più affermati del panorama fotografico italiano e una delle firme più interessanti dell'architettura contemporanea in una lettura condivisa del paesaggio urbano.
In occasione dell'incontro, Massimo Siragusa proietterà un'anteprima del suo nuovo lavoro sulle periferie romane e gli autori del photobook Lìmine, Guida ai Limiti di una Città, curato da DER*LAB, presenteranno una selezione di stampe del loro progetto esposte alle pareti della casa.
L'evento è organizzato in collaborazione con Matca Studio.
Passeggiate fotografiche Romane
Pictures from Home - Chiacchierate fotografiche nel salotto di DER LAB
Talk di Gianluca Peluffo e Massimo Siragusa
Mostra di LìMINE. Guida ai limiti di una città
16 dicembre | dalle 19.00 alle 20.00
via Capua 11, Roma - Scala B, interno 7
Evento a numero chiuso (max 45 persone). Per prenotazioni: info@dollseyereflex.org
Presentazione di Lìmine al Photolux Festival
VENERDì 8 DICEMBRE ore 16:00 | Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, via San Micheletto, 8
Presentazione del progetto e libro Lìmine, a cura di der*lab, con il fotografo Vincenzo Labellarte e i curatori Massimo Siragusa e Irene Alison
Lìmine su Internazionale.it
Internazionale.it dedica un articolo all'uscita del libro. Leggi
Alla scoperta dei confini di Roma
20 settembre 2017 • 17.47
LìMINE. Guida ai limiti di una città è un progetto collettivo, curato da Massimo Siragusa, che ha chiesto a sette fotografi di lavorare sul concetto di limite. Ognuno di loro lo ha interpretato in modo mutevole, scegliendo come punto di partenza Roma e il suo territorio.
“Un’insolita e parziale guida di Roma, che ci offre una chiave di lettura dello spazio che ci circonda dandoci codici di comprensione e un metodo per decifrarlo”, spiega Siragusa. I sette fotografi, Daniele Cametti Aspri, Paolo Fusco, Vincenzo Labellarte, Gabriele Lungarella, Michele Miele, Mauro Quirini e Michele Vittori, hanno indagato varie zone di Roma, dalle cinte murarie alle piccole frazioni, dalle spiagge ai quartieri popolari fino al Monte Terminillo.
Il progetto è diventato un libro, LìMINE. Guida ai limiti di una città, curato da Irene Alison, con una postfazione di Francesco Pacifico.
È nato Lìmine!
Lìmine... il libro sarà presentato il:
- 7/09/2017 al Phest di Monopoli
- 10/09/2017 a Gazebook - Puntasecca (Ragusa)
- 30/09/2017 a Castelnuovo Fotografia (Castelnuovo di Porto - Roma)
- 9/10/2017 presso Prospettiva 8 (Roma)
- 14/10/2017 Umbria World Fest di Foligno
- 8/12/2017 Photolux Festival Lucca
- 31/01/2018 Moby Dick Garbatella (Roma)
- 23/02/2018 WSP Photography - Roma
Acquistabile qui :)
un progetto a cura di Massimo Siragusa
photobook a cura di Doll's Eye Reflex Laboratory
fotografie di
Vincenzo Labellarte
Paolo Fusco
Daniele Cametti Aspri
Michele Vittori
Gabriele Lungarella
Mauro Quirini
Michele Miele
con un testo di
Francesco Pacifico
Amori Divini | MANN
Grazie a stARTT per la fiducia nell'affidarmi la documentazione fotografica del progetto allestitivo promosso dal Museo Archeologico di Napoli e organizzato da Electa.
I miti greci della metamorfosi sono stati uno dei temi più affascinanti e generativi di pensiero della storia, a partire dalla materia dell’opera ovidiana e fino alle più contemporanee interpretazioni della psicologia.
Non solo le scienze umane e la letteratura, ma anche e soprattutto l’arte – dall’antico al contemporaneo – ha subìto il fascino di Dafne, Narciso, Eco, Ermafrodito e ne ha dato rappresentazioni che sono entrate nell’immaginario collettivo.
La mostra esplora il tema proponendo le storie dei miti e le differenti tipologie di trasformazione, esplorando la tensione tra alterità ed identità. Un percorso nel mito greco e nella sua fortuna attraverso storie con ingredienti narrativi comuni: se da un lato la mostra utilizza ampiamente l’opera ovidiana, il tema è trattato in una prospettiva assai più ampia, prendendo le mosse, piuttosto, dalla tradizione iconografica e dalle immagini di metamorfosi a Pompei.
La ricca selezione di oggetti comprende, oltre a numerose pitture parietali di soggetto mitologico, pannelli a mosaico, arredi in marmo e in bronzo, gemme e oggetti d’oreficeria, utensili in bronzo ed altri metalli. Per ciascun mito inoltre viene proposta una selezione di opere di periodi più recenti (dalla prima età moderna alla contemporaneità), in grado di illuminare tappe fondamentali nella ricezione dei miti greci di trasformazione.
Lìmine a Fotoleggendo
Il 18 giugno al MACRO Testaccio - La Pelanda, nella cornice di FotoLeggendo, presenteremo il volume LÌMINE - Indagine ai limiti di una Città. Fotografie di Daniele Cametti Aspri, Paolo Fusco, Vincenzo Labellarte , Gabriele Lungarella, Michele Miele, Mauro Quirini, Michele Vittori.
Interverranno Massimo Siragusa e Irene Alison/DER*LAB.
ore 16.45-17.30/spazio talk
presentazione editoriale
LÌMINE - Indagine ai limiti di una Città
progetto a cura di Massimo Siragusa