Gabriele Lungarella

View Original

Indagine ai limiti di una città

a cura di Massimo Siragusa

La mostra fotografica fa parte del progetto LIMINE – Indagine ai limiti di una città, che diventerà un libro fotografico in uscita prossimamente, progettato da Irene Alison per DER*LAB e in prevendita qui.

L’idea che sta alla base di questo progetto espositivo e di questa riflessione corale e fotografica prende spunto dalla frase del sociologo e filosofo Zygmunt Bauman: “…I confini dividono lo spazio; ma non sono pure e semplici barriere. Sono anche interfacce tra i luoghi che separano…”

Sette progetti realizzati da altrettanti fotografi, che hanno intrapreso un viaggio personale intorno all’idea di margine. La sensibilità e la visione di ognuno di loro si sono confrontate con questo concetto, che non è inteso solo come confine di spazio, né soltanto come misura di tempo, ma rappresenta un'altra dimensione, multiforme e mutevole.
Un lavoro che si articola in un continuo dialogo tra piani diversi che, però, tende quasi a sottolineare le similitudini, piuttosto che a rimarcare le differenze.

A cura di Massimo Siragusa

Fotografie di:
Vincenzo Labellarte
Daniele Cametti Aspri
Mauro Quirini
Paolo Fusco
Michele Miele
Gabriele Lungarella (Gae Lua)
Michele Vittori


Info mostra
Dal 17 novembre al 7 dicembre 2016
Inaugurazione mercoledì 16 novembre ore 19

Officine Fotografiche Roma
via Giuseppe Libetta, 1

Orari mostra
dal lunedì al venerdì 10.00 – 13.30 / 14.30 – 19.00
Chiusura sabato – domenica e festivi.